Home / Lessico

Lessico

LESSICO, ACRONIMI E BREVI DEFINIZIONI

Addetto prevenzione incendi:  lavoratore designato dal Datore di Lavoro incaricato dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato. Deve ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. Addetto primo soccorso: lavoratore designato dal Datore di Lavoro incaricato dell’attività di primo soccorso e di gestione dell’emergenza. Deve ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico. Addetto al servizio di prevenzione e protezione: lavoratore designato dal Datore di Lavoro con l’obiettivo di collaborare con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale per la salvaguardia dai rischi professionali dei lavoratori. Deve ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico.
Cantiere: qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’allegato I del Decreto.
Committente: colui che ha richiesto la realizzazione dell’opera e ne sostiene i costi.
Coordinatore per la sicurezza nella fase di esecuzione (CSE): tecnico avente i requisiti e i titoli previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 incaricato di far rispettare quanto previsto nel Piano di sicurezza, di far rispettare la normativa di sicurezza, di svolgere l’azione di coordinamento fra le imprese e di aggiornare ad ogni necessità il Piano stesso; deve essere soggetto diverso dal DL o dipendente delle imprese.Coordinatore per la sicurezza nella fase di progettazione (CSP): tecnico avente i requisiti e i titoli previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 incaricato di redigere in fase progettuale il Piano di Sicurezza di cantiere. Nomina obbligatoria per lavori soggetti a permesso di costruire e con più imprese.Datore di Lavoro (DL): persona fisica titolare di rapporto di lavoro con lavoratore subordinato (in genere il legale rappresentante delle imprese).Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
Direttore lavori: tecnico abilitato che segue i lavori per garantire la loro esecuzione in conformità a quanto progettato.Dirigente: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati
alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e
vigilando su di essa.
Documento di valutazione dei rischi (DVR) (ambito D.Lgs. 81/2008): documento contenente l’autocertificazione e/o i risultati della valutazione dei rischi effettuata nell’ambito delle attività di ciascuna azienda o impresa.
Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC): si tratta di un documento che ogni datore di lavoro può richiedere per proprio conto all’INPS (in genere per mezzo del proprio commercialista). Si attribuisce ad esso un valore temporaneo di 3 mesi. Indica la regolarità contributiva ed assicurativa di una società, ma non indica gli eventuali motivi della irregolarità. Si ottiene in circa 15 gg.
Durata in “uomini.giorno” del cantiere: somma delle giornate lavorative prestate dai lavoratori, anche autonomi, prevista per la realizzazione dell’opera; 3 operai per 30 gg equivalgono a 90 ug.
Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI): documento da redigersi a cura del Datore di Lavoro che chiama altre aziende o imprese a lavorare nell’ambito dei propri locali aziendali ogni qual volta si possa configurare la possibilità di interferenze operative.
Fascicolo della manutenzione o fascicolo di sicurezza documento predisposto dal Coordinatore per la progettazione (CSP)  secondo lo schema di cui all’allegato XVI al D.Lgs. 81/08  per le opere di nuova costruzione al fine di fornire al Committente un libretto con le caratteristiche dell’opera onde poter far eseguire eventuali futuri lavori di “revisione, sanatoria e/o riparazione” con gli opportuni apprestamenti di sicurezza e con le necessarie cognizioni di causa. (Tale documento non è richiesto per lavori di manutenzione).
Impresa affidataria: impresa che ha un contratto di lavoro diretto col Committente. In un medesimo cantiere possono esserci più imprese affidatarie. Dette imprese possono avvalersi di altre imprese sub-appaltanti o di lavoratori autonomi. Alle imprese affidatarie spettano obblighi aggiuntivi:
– Vigilare sulla sicurezza del lavoratori
– Vigilare sull’applicazione delle disposizioni e prescrizioni presenti nel PSC
– Provvedere alla verifica delle idoneità professionali dei sub appaltatori con le modalità di cui  all’ Allegato XVII
del D.Lgs. 81/2008
– Coordinare gli interventi di cui agli artt. 95 e 96 (gestione e ordine del cantiere)
– Verificare la congruenza dei POS dei sub-appaltatori rispetto al proprio prima di trasmetterli al CSE
– Trasmettere al CSE i vari P.O.S.
Impresa principale: impresa che esegue i primi lavori di approntamento del cantiere e di realizzazione delle strutture, può essere General Contractor, in tal caso è unica impresa affidataria e ha la responsabilità di prendere visione di tutte le prescrizioni di sicurezza destinate anche alle imprese sub appaltanti, ha la responsabilità di verificare che le stesse abbiano i requisiti necessari, rispettino le norme di sicurezza, adottino i dispositivi di protezione individuale (DPI), forniscano la documentazione specifica con particolare riferimento ai POS.
Lavoratore: persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro.
Lavoratore autonomo: lavoratore titolare di ditta individuale senza coadiuvanti e dipendenti.
Lavorazione in collaborazione: ai fini del Piano di Sicurezza e Coordinamento si intendono tutte quelle attività svolte da sub appaltatori di fatto o formali e/o lavoratori autonomi che svolgono le proprie mansioni in collaborazione ai lavoratori dell’impresa per cui lavorano, o comunque sotto la direzione dell’impresa appaltante. Esempio: è attività in collaborazione l’attività svolta da uno o più lavoratori autonomi che però coadiuvano i lavoratori dell’impresa principale nella fase di realizzazione della copertura del fabbricato, ovvero nella fase di esecuzione della carpenteria in legno, ovvero nella fase di getto delle strutture in c.a.,…, ovvero nell’esecuzione degli impianti, o altre finiture,  se subappaltati.
Lavorazione indipendente (o autonoma): ai fini del Piano di Sicurezza e Coordinamento si intendono tutte quelle attività interamente ed unicamente svolte da imprese e/o lavoratori autonomi (direttamente interessati dai Committenti) in autonomia sotto il profilo della organizzazione e della modalità esecutiva. Esempio: è attività indipendente (o autonoma) l’attività svolta dagli impiantisti elettrici (o termoidraulici) che operano con forze solo proprie, in autonomia organizzativa, su incarico diretto del Committente.
Medico Competente: medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’art. 38 del D.Lgs. 81/08 (in genere specializzazione in Igiene e Sicurezza del Lavoro), che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed effettua la sorveglianza sanitaria sui lavoratori dipendenti dell’azienda o impresa.
Notifica inizio lavori: vi sono tre diverse possibili notifiche:
– denuncia di inizio lavori comunale
– notifica di inizio lavori ai sensi dell’art. 99 e allegato XII del D.Lgs. 81/2008
– notifica di inizio lavori ai fini delle detrazioni fiscali L. 449/97
Per ognuna delle citate notifiche è necessario seguire un determinato iter procedurale e utilizzare la relativa modulistica.
Opera: obiettivo finale del cantiere.
Piano di Montaggio Utilizzo e Smontaggio del ponteggio (PiMUS): documento che deve essere redatto dall’impresa che effettivamente monta e smonta il ponteggio. Tale impresa dovrà inoltre avere fra i propri addetti personale specificatamente formato al montaggio e smontaggio dei ponteggi.
Piano Operativo di Sicurezza (POS) (ambito D.Lgs. 81/2008 (Titolo IV)): documento che i datori di lavoro delle imprese esecutrici dell’opera devono redigere in riferimento ad ogni singolo cantiere (ai sensi dell’art. 96 c.1 Lett. g) e art. 89 c. 1 lett. h) del D.Lgs. 81/2008), e che devono consegnare all’impresa affidataria sovraordinata o al Coordinatore prima dell’inizio dei lavori. I lavoratori autonomi non sono tenuti alla redazione del P.O.S.
Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC): (ambito Titolo IV del D.Lgs. 81/2008): documento contenente le informazioni e prescrizioni tecniche necessarie ad operare in sicurezza durante lo svolgimento dei lavori presso il cantiere. E’ redatto dal Coordinatore per la Sicurezza designato dal Committente e non è necessario se tutti i lavori sono svolti da un’unica impresa solo con i propri lavoratori dipendenti.
Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Progettista: tecnico abilitato incaricato della stesura del progetto architettonico e/o strutturale dell’opera.
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): rappresentante dei lavoratori eletto fra i lavoratori stessi o nominato territorialmente, che, in possesso dei requisiti di cui all’art. 47 del D.Lgs. 81/08, svolge l’attività di coordinamento fra maestranze e Datore di Lavoro in materia di sicurezza all’interno di ogni azienda o impresa.
Responsabile dei lavori: tecnico nominato dal Committente per seguire i lavori dal punto di vista dell’osservanza del Piano di Sicurezza e della normativa di Sicurezza. Nomina facoltativa. In caso di nomina si consiglia delega formale.
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): tecnico abilitato (interno o esterno ad ogni azienda o impresa) incaricato di eseguire la valutazione dei rischi connessi con l’attività propria di ogni azienda o  impresa secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/08.

Top